E’ stato introdotto nella missione l’allevamento di maiali anche a scopo dimostrativo. Sono stati dati ad alcune famiglie i materiali per la costruzione di una porcilaia e un paio di maialini. Quando i maiali sono cresciuti e hanno figliato, parte dei piccoli vengono dati al convento che può così espandere il programma ad altre famiglie. E’ una sorta di microcredito in natura.
Nel 2015 e nel 2016 Suor Rosa ha frequentato un breve corso di formazione in agricoltura biodinamica presso la società Agrilatina. Tra i benefici ottenuti è da notare la coltivazione a Rimenze di una varietà di patate dolci che ha dato un raccolto eccezionale del 2016.
Le donne di Rimenze lavorano moltissimo. Per ridurre il loro carico di lavoro sono stati installati alcuni piccoli macchinari (mulino, sgranatrici, trebbia, ecc.) che possono essere usati dalla popolazione locale. Questo servizio viene pagato con lavoro gratuito. Con la riduzione del carico di lavoro femminile si spera aumenti la propensione delle famiglie a mandare le loro figlie a scuola invece che tenerle a casa per collaborare ai lavori domestici.
Pensando al futuro, sono state date alcune borse di studio: un giovane di Rimenze sta frequentando la facoltà di agraria a Wau con buoni risultati e durante le vacanze lavora nella fattoria di Rimenze. Purtroppo l’università è stata chiusa a causa della guerra civile e il borsista non ha potuto terminare gli studi. Altri giovani hanno frequentato corsi più brevi in agraria a Yei e a Wau per meccanici.