Impegno Missionario

Impegno Missionario
L’edificio della scuola materna ed elementare intitolata a Nostra Signora di Valme come appariva ad agosto 2011
Un momento della Santa Messa celebrata nella chiesa di Li-Rangu (Sud Sudan) dal Vescovo locale nel 2007. In bella mostra l’immagine di Nostra Signora di Valme inviata con uno dei voli umanitari.
La visita di tutti i Vescovi del mondo al Santo Padre ogni 5-7 anni, in cui collabora L’Opera della Chiesa fa sì che la nostra parrocchia mantenga vivo l’impegno missionario.

Dal 2005 la parrocchia aiuta la Diocesi di Tombura-Yambio (Sud Sudan) con l’invio di denaro e materiali per migliorare, sia pur di poco, la disastrata situazione locale anche dovuta ad una ventennale guerra che, grazie a Dio, è terminata nel 2005. Purtroppo la situazione si è nuovamente deteriorata a partire dal dicembre 2013 per una guerra civile che è tuttora in corso (giugno 2017) e che potrebbe durare a lungo.


Nei 9 anni di pace abbiamo potuto aiutare la diocesi con programmi di tipo principalmente educativo: costruzione di edifici scolastici, borse di studio e partecipazione alle spese di gestione di scuole. Abbiamo anche due piccoli programmi in campo agricolo e in quello sanitario.
Col sopravvenire della guerra civile le nostre attività stanno continuando a finanziare i programmi di aiuto che erano in corso e una parte dei fondi disponibili sono stati utilizzati per aiuti di emergenza a favore di profughi che hanno dovuto lasciare i loro villaggi.


In totale (2005-2016) sono stati inviati aiuti per circa € 1.100.000. Parte degli aiuti (€ 475.000) sono stati ottenuti da organizzazioni da noi sollecitate per il finanziamento di programmi che erano al di là delle nostre possibilità finanziarie.
Sino a quando le condizioni di sicurezza lo hanno consentito, un nostro parrocchiano ha visitato regolarmente la zona di Yambio (14 viaggi sino al 2013) per monitorare l’andamento dei programmi di aiuto e per pianificare le attività future.


La famiglia parrocchiale ha vissuto momenti di particolare intensità nella preparazione del materiale da inviare alle missioni con voli umanitari (5 dal 2005 al 2010) in collaborazione con l’Aeronautica Militare.


Cliccare sul menu a destra per saperne di più.

©2010-2020 Parrocchia di Nostra Signora di Valme