La scuola di Nzara |
La scuola di Nzara Nonostante i problemi causati dalla guerra civile in corso (giugno 2017), la scuola di Nzara continua a funzionare bene ed ha oltre 1.000 studenti.
Nzara è una cittadina a poca distanza da Yambio, la capitale della regione, e conta circa 25.000 abitanti. Ha alcune scuole governative, una scuola anglicana e la Saint Daniel Comboni Primary School fondata nel 1972 dai Padri Comboniani e che è attualmente gestita dalle Suore Comboniane.
La scuola Comboni è stata l’unica a Nzara che ha continuato a funzionare senza interruzioni, nonostante la guerra, sino ai giorni nostri.
La scuola materna, con 6 aule, ha una sua area recintata con edifici in muratura: 4 aule sono state ristrutturate nel 2013 e 2 costruite nel medesimo anno. I bambini ricevono un pasto caldo ogni giorno e hanno a disposizione un piccolo parco giochi.
La scuola primaria, nel 2007, era alquanto disastrata: aveva soltanto 6 aule degne di questo nome mentre le altre classi erano sistemate in aule piccole e buie e in 5 capanne col tetto di paglia e senza banchi: i bambini erano seduti su panche o tronchi e poggiavano il quaderno sulle ginocchia. L’area della scuola non era recintata e c’erano soltanto 3 latrine per alcune centinaia di bambini.
Nel corso degli anni, col nostro contributo e con quello che abbiamo ottenuto da Manos Unidas (Spagna), l’area è stata recintata, sono state costruite 16 latrine, 10 aule, 2 sale per gli insegnanti e un piccolo edificio usato come ufficio. Con l’ultimo ampliamento (2013) è stata attrezzata un’aula per le proiezioni di documentari didattici.
Le famiglie degli studenti pagano una retta di pochi euro l’anno che comprende anche la fornitura della divisa scolastica. A circa 150 studenti viene data una borsa di studio perché la famiglia o chi li alleva, se orfani, non si può permettere neanche quella piccola somma.
La guerra che si è protratta per oltre 20 anni e che è terminata nel 2005, ha causato, tra l’altro, l’interruzione quasi totale del processo educativo: mancano oltre agli insegnanti, i medici, gli infermieri, i geometri, gli ingegneri, gli agronomi, ecc. Per il futuro del Sud Sudan è molto importante che ci siano scuole primarie di buona qualità in maniera da ottenere ragazzi e ragazze che abbiano la cultura necessaria per proseguire negli studi e colmare il deficit di personale preparato a svolgere lavori di livello medio/alto. Ci vorranno oltre 10 anni per fare ciò e noi abbiamo iniziato a dare il nostro contributo a questo processo sia attraverso borse di studio a studenti e insegnanti che col miglioramento delle strutture della scuola di Nzara. In un futuro probabilmente lontano la scuola potrebbe presentarsi così:
Le strutture attuali della scuola sono però ancora ben lontane da quello che dovrebbero essere: non c’è energia elettrica salvo che negli uffici e in poche aule, il campo sportivo non esiste e mancano sia l’aula di scienze che, ovviamente, l’aula computers. Contiamo di aiutare la scuola di Nzara anche in futuro in maniera che continui ad essere una scuola di qualità e aperta, con borse di studio, a bambini e ragazzi che non avrebbero la possibilità economica di frequentarla. Per i piani di aiuto immediati si veda la pagina Attività previste per l’anno in corso. |