La missione di Rimenze |
La missione di Rimenze
Fondata dai Comboniani negli anni ’50 del secolo scorso, fu poi abbandonata a causa della guerra per rinascere nel 2009 quando vi si stabilirono le suore missionarie della congregazione “Our Lady of the Mission” nell’ambito delle attività di Solidarity for South Sudan, un consorzio di oltre 100 congregazioni religiose cattoliche che ha lo scopo di aiutare il Sud Sudan.
Assieme agli “Amici di Rimenze”, un gruppo di Latina a noi collegato per gli aiuti al Sud Sudan, finanziamo alcuni programmi gestiti da queste suore: la fattoria sperimentale, il programma per la prevenzione della malaria, la scuola materna e le borse di studio per la scuola media superiore. Suor Rosa, agronoma vietnamita, cura la fattoria agricola sperimentale con lo scopo di insegnare agli agricoltori locali tecniche agricole e di allevamento che sono nuove per loro. Questo programma ha avuto notevoli risultati che hanno migliorato il tenore di vita della popolazione locale. Vedere la pagina “L’agricoltura a Rimenze”.
Suor Josephine (keniota) amministra la scuola materna, rifondata nel 2012, che ha oltre 100 bambini in tre classi.. La scuola è stata recintata, è stato installato un serbatoio per la raccolta dell’acqua piovana e sono stati forniti mobili. Gli “Amici di Rimenze” finanziano anche quasi tutte le spese correnti (stipendi, cancelleria, ecc.) in quanto le rette scolastiche sono minime. I genitori dei bambini forniscono gli alimentari per il pasto caldo dei loro figli, si occupano della pulizia della scuola e hanno costruito a loro spese una piccola cucina.
A Rimenze c’è una scuola elementare e media inferiore in condizioni disastrose che avrebbe bisogno di molte cose. Per migliorare un poco la situazione abbiamo finanziato l’acquisto di banchi scolastici. Il villaggio non ha la scuola media superiore. Per incoraggiare i ragazzi a proseguire gli studi, gli “Amici di Rimenze” finanziano delle borse di studio per farli studiare a Yambio. Le suore di Rimenze aiutano come possono Padre Mario (Comboniano) che opera nella vicina località di Makpandu, dove c’è un campo profughi. Il campo accoglie 4.000-5.000 congolesi che sono fuggiti alcuni anni fa dalla zona di Duru dove i guerriglieri LRA (Lord Resistance Army) hanno bruciato la locale missione cattolica e continuano ad agire con frequenti saccheggi e rapimenti. Padre Mario gestisce una scuola materna e altre attività a favore dei profughi. Hanno pochi mezzi economici. Negli scorsi anni abbiamo dato loro un aiuto finanziario per migliorare la merenda data ai bambini della scuola materna e speriamo di poter continuare a farlo. LA MISSIONE DI RIMENZE |