Caritas


Caritas



CONSULENZA LAVORATIVA: Lunedì dalle ore 17.00 alle 19.00
CENTRO D'ASCOLTO: Mercoledì dalle ore 17.00 alle 19.00
DISTRIBUZIONE ALIMENTI: Mercoledì dalle ore 10.00 alle 12.00
DISTRIBUZIONE VESTIARIO: Giovedì dalle ore 10.00 alle 12.00
ASSISTENZA LEGALE, PSICOLOGICA, MEDICA: Per l'appuntamento rivolgersi al centro d'ascolto.


Il Centro Ascolto Caritas (CdA) è un servizio parrocchiale in cui le persone possono incontrare volontari preparati per ascoltarle e accompagnarle nella ricerca di soluzioni ai propri problemi. Nell’ambito di questo colloquio si cerca di favorire un clima di narrazione e apertura di sé. Dopo un’attenta disamina della situazione, viene proposto alla persona ascoltata un progetto di aiuto specifico, sostenibile e in grado di promuoverne la dignità. Nell’ambito di questo progetto, quando necessario e compatibilmente con le risorse della comunità, vengono offerti degli aiuti materiali. In ogni caso viene garantita un’azione di orientamento e accompagnamento ai servizi e alle risorse del territorio.

Si svolge il mercoledì dalle 17.00 alle 19.00.



Il Servizio di “Orientamento al lavoro”, gestito da volontari, è un’opportunità di incontro con le persone, ma soprattutto un’occasione di “ascolto”. Dietro la richiesta di una opportunità di lavoro possono celarsi altri bisogni non meno importanti. Nell’ambito del colloquio si cerca di individuare, tra tutte le azioni possibili, quelle in grado di collegare e indirizzare le persone presso varie realtà presenti nel territorio nella ricerca di soluzioni ai propri problemi lavorativi.

Si svolge il lunedì dalle 17.00 alle 19.00.

 



Il Servizio di “Distribuzione degli alimenti”. Usufruiscono di questo servizio le persone che precedentemente hanno avuto un colloquio con i volontari del CdA e che hanno difficoltà economiche in relazione alle entrate ed ai componenti della famiglia. I volontari che svolgono il servizio preparano mensilmente un pacco contenete vari alimenti provenienti soprattutto dalle raccolte alimentari che il gruppo dei giovani effettua più volte l’anno presso vari supermercati di zona. Vengono anche acquistati generi alimentari di prima necessità mancanti, con i fondi donati dai parrocchiani alla Caritas.

Sono assistiti con alimenti sporadici avventori che si presentano per un aiuto alimentare, e sembrano averne bisogno, consigliandoli di rivolgersi per il futuro alle loro parrocchie di appartenenza.

 

Si svolge il mercoledì dalle 10.00 alle 12.00.

 



Il “Servizio di “Distribuzione del vestiario” in questo periodo di emergenza sanitaria dovuto al Covid 19 si svolge, nel rispetto delle norme governative per il contenimento della pandemia,  
unicamente nella mattinata del giovedì dalle 10.00 alle 12.00.


©2010-2020 Parrocchia di Nostra Signora di Valme