Atto di Affidamento dell'Italia a Maria




Momento di preghiera
organizzato dalla Conferenza Episcopale Italiana
per affidare l’intero Paese alla Madre di Dio


Raccogliendo la proposta e la sollecitazione di tanti fedeli (vedi il video registrato dal Card. Basetti, presidente della CEI, qui), la Conferenza Episcopale Italiana affida l’intero Paese alla protezione della Madre di Dio come segno di salvezza e di speranza.
Lo farà venerdì 1° Maggio, alle ore 21, con un momento di preghiera, nella basilica di Santa Maria del Fonte a Caravaggio (diocesi di Cremona, provincia di Bergamo).
Sarà possibile seguirla in diretta su Tv2000 (canale 28 e 157 Sky) e InBlu Radio.
Da questo luogo che racchiude in sé la sofferenza e il dolore vissuti in una terra duramente provata dall’emergenza sanitaria, la Chiesa affida alla Madonna i malati, gli operatori sanitari e i medici, le famiglie, i defunti e prega per i lavoratori, messi a dura prova dall’emergenza. Lo fa contemplando con il Rosario i misteri della Passione di Cristo, riconoscendo in essi il culmine della rivelazione dell’amore e la sorgente della nostra salvezza. Le meditazioni (Scarica qui il sussidio) sono tratte dalle parole con le quali papa Francesco, in diverse occasioni, ha parlato della Madonna.

In queste settimane, da Nord a Sud della Penisola sono stati numerosi i vescovi che hanno compiuto atti di affidamento alla Vergine. Adesso l'intera nazione "riceverà" l'abbraccio della Vergine, come già hanno fatto Spagna e Portogallo che lo scorso 25 marzo hanno rinnovato la loro consacrazione al cuore immacolato di Maria. 





©2010-2020 Parrocchia di Nostra Signora di Valme