Informazioni aggiornate in merito all'emergenza sanitaria





Aggiornato al 6 maggio 2020

Come vivere, da cristiani, questo momento di prova 

della pandemia del Coronavirus?


Anzitutto la nostra fede non venga meno: Dio è con noi e non ci abbandona mai. E Maria, nostra Madre, ci copre con il suo manto. Abbiamo fiducia e invochiamo la misericordia di Dio.
Per mantenere accesa la lampada della nostra fede e del nostro amore:
Preghiamo: la preghiera è il migliore e più efficace contributo e aiuto che noi cristiani possiamo offrire: Per dare gloria a Dio, per intercedere perché cessi questa piaga; per i malati, per i defunti, per quanti si adoperano per sconfiggere questo male.




Avvisi della parrocchia
La chiesa rimane aperta per la preghiera personale; è necessario mantenere una distanza reciproca di almeno un metro.
Si osserveranno i seguenti orari di apertura:
Feriali: 08:15-13:30 e 16:00-20:30.
Festivi: 07:00-13:30 e 16:00-20:30.
Prosegue l’Adorazione Continuata:
ORARIO da lunedì a venerdì: 10:00-13:00 (venerdì inizia alle ore 11:00)
                                             e 17:00-20:30.
 • sabato e domenica (e festivi): solo 17:30 - 20:30.
Si può chiedere ai Sacerdoti di ricevere la Santa Comunione in qualsiasi orario, soltanto sulla mano.
Si celebra a porte chiuse la S. Messa e si trasmette in diretta su Internet su valme.net oppure sul canale YouTube: http://live.nsvalme.cloud:
Festivi: 12:00 e 18:30. Feriali: 18:30**.
**Importante: In questi orari la chiesa verrà chiusa al pubblico.




Comunione spirituale: Se non potete comunicarvi sacramentalmente fate almeno la comunione spirituale, che consiste in un ardente desiderio di ricevere Gesù nel vostro cuore.

Funerali: Contattate i Sacerdoti per concordare le modalità possibili durante l’emergenza sanitaria. Dal giorni 4 maggio è consentita la celebrazione della S. Messa esequiale con la presenza dei parenti e dei conoscenti, fino ad un massimo di 15 persone. Le norme sanitarie per poter partecipare, verranno convenientemente fornite quando parlerete con l'Ufficio Parrocchiale.
I Sacerdoti celebrano la S. Messa ogni giorno privatamente, a porte chiuse, senza popolo, secondo le intenzioni già concordate. Potete continuare a prenotare telefonicamente intenzioni per cui applicare le SS. Messe. I vostri Sacerdoti pregano anche per ciascuno dei componenti della famiglia parrocchiale, per le loro intenzioni e per le loro famiglie.
Sostegno economico della parrocchia: Le collette durante le celebrazioni –ora sospese– rappresentano circa il 50% degli introiti economici. Perciò vi preghiamo a mettere le vostre offerte nelle cassette fisse che si trovano ai due lati dell’ingresso principale in chiesa oppure tramite bonifico bancario. La parrocchia ne ha bisogno. Che Dio ricompensi la vostra generosità!



Riassunto delle disposizioni da rispettare:
Fino a nuova comunicazione sono sospese tutte le celebrazioni liturgiche, tranne i funerali (SS. Messe feriali, festive e Battesimi). I fedeli sono dispensati dall’obbligo di soddisfare al precetto festivo.
Distanza tra i fedeli in chiesa: minimo un metro.
Si omette l’uso dell’acqua santa e il segno della pace.
Sono state sospese tutte le riunioni parrocchiali.
L’attività della Caritas, Centro di Ascolto e distribuzione di alimenti, continua soltanto in caso di estrema necessità, previo accordo telefonico e con i dovuti accorgimenti sanitari, mentre si sospende la raccolta e distribuzione del vestiario.
Sono rinviate a quando saranno possibili le benedizioni delle famiglie.





Vorresti essere sempre informato sulle novità riguardo alla Parrocchia? Clicca qui.



©2010-2020 Parrocchia di Nostra Signora di Valme