Terzo Scrutinio Battesimale

Gli "scrutini" mirano a mettere in luce le fragilità, le manchevolezze e le storture del cuore perchè siano sanate, e le buone qualità, le doti di fortezza e di santità, perché siano rafforzate.
Gli scrutini, infatti, sono predisposti per liberare dal peccato e dal demonio e infondere nuova forza in Cristo che è la nostra Via, Verità e Vita.

Il loro scopo è di illuminare a poco a poco i catecumeni e la comunità sul mistero del peccato, sulla appartenenza alla Santa Madre Chiesa e anche di rendere famigliare agli animi la vita del Cristo Redentore.

Dal primo all'ultimo scrutinio si acquista un profondo senso di Cristo e della Chiesa. Gli scrutini, che si concludono con gli esorcismi, hanno una gradne importanza nella formazione spirituale.


Primo Scrutinio
15 Marzo ore 19:30

Cristo che è Acqua viva ci dice:
"Chi ha sete, venga a me e beva"  (link a "La Chiesa e il suo Mistero")

Il Vangelo della Samaritana



Secondo Scrutinio
23 Marzo ore 19:30

Cristo che è "Luce da Luce" ci illumina con la fede perché abituandoci a contemplarlo, arriviamo all'eternità dove "Nessuno nella visione di Dio può peccare"  (link a "La Chiesa e il suo Mistero")

Il Vangelo del cieco nato



Terzo Scrutinio
29 Marzo ore 19:30

Cristo che è Risurrezione e Vita.  "Vivere" e non morire è legge di vita che tutti portiamo iscritta nel cuore. (link a "La Chiesa e il suo Mistero")

Il Vangelo della risurrezione di Lazzaro



©2010-2020 Parrocchia di Nostra Signora di Valme